Chi siamo

CODICE ETICO IWA INTERNATIONAL

PREMESSA –PRINCIPI, SEDE, ATTIVITA’

  1. Italian Wine Academy (in seguito IWA) è una Società a Responsabilità Limitata semplificata nata dal desiderio di estendere la conoscenza in campo Wine & Spirits su tutto il territorio italiano attraverso il suo segno distintivo Degustibuss International e sito internet www.degustibuss.it.
  2. Grazie alla sua duplice anima, IWA consente ai propri clienti di divenire professionisti completi, appetibili per qualsiasi struttura operante nel mercato food & beverage, con competenze approfondite sia nel campo del “bartendering” che nel settore “vino”. IWA, basandosi sul modello anglosassone, ha come scopo la diffusione e la valorizzazione della cultura enologica e del bartending.
  3. L’esigenza di una formazione internazionale e a 360 gradi, ha spinto IWA a portare in Italia il prestigiosissimo WSET, divenendone Official Provider, proponendo i più autorevoli corsi di formazione sul Wine & Spirit al mondo e dando la possibilità ai propri clienti di ottenere una certificazione valevole a livello internazionale.
  4. IWA ha sede amministrativa in Roma, Viale Giorgio Ribotta 21; la propria attività si svolge nelle principali città Italiane quali: Torino, Milano, Brescia, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo.
  5. Ai fini del raggiungimento della propria Mission, IWA svolge attività finalizzate a favorire:
    1. La promozione e l’organizzazione di corsi per la formazione professionale di Sommelier.
    2. La promozione e l’organizzazione di corsi ed eventi in ambito enologico come corsi di avvicinamento al vino, corsi di approfondimento e eventi di degustazione.
    3. La promozione e l’organizzazione di corsi per la formazione professionale di Bartender.
    4. La collaborazione con produttori, aziende ed operatori del settore.
    5. La valorizzazione di coloro i quali contribuiscono al raggiungimento dello scopo aziendale.
    6. La promozione e lo sviluppo di attività volte a favorire l’inserimento post-formazione nel mondo del lavoro.
    7. La promozione di tutte le attività editoriali in ambito Wine & Spirits.
    8. La promozione di tutte le iniziative ritenute utili al raggiungimento dello scopo aziendale, sia in forma diretta sia in collaborazione con altri enti, organizzazioni, associazioni, federazioni.
  6. IWA, in conformità alle Leggi applicabili, rifiuta di adottare qualunque pratica che possa essere discriminatoria. Per discriminazione si intende ogni distinzione, esclusione o preferenza che possa limitare l’uguaglianza o il trattamento dei propri clienti, sia che si basi sulla razza, sul colore, sul sesso, sull’orientamento sessuale, sulla religione, sull’opinione politica, sull’età, sulla nazionalità, sui legami familiari o quant’altro.

CLIENTI – DIRITTI E DOVERI

  1. Possono essere clienti di IWA tutti coloro che ne condividono gli scopi.
  2. I clienti si suddividono in tre categorie:
    1. consumatori: tutti coloro che usufruiscono di uno o più corsi;
    2. I sommelier: gli clienti che hanno superato l’esame al termine del terzo livello del corso sommelier di IWA oppure in possesso di titolo equivalente;
    3. I clienti certificati WSET: gli clienti che hanno frequentato e superato i corsi WSET di IWA.
  3. Tutti gli clienti sono tenuti ad accettare incondizionatamente il seguente codice etico, a conoscerne i contenuti e ad osservarne le disposizioni.
  4. I clienti s’impegnano a:
    1. Operare nel pieno rispetto di IWA;
    2. Accettare e rispettare le condizioni generali accettate al momento dell’iscrizione;
    3. Evitare danni di immagine che potrebbero essere arrecati a WA attraverso qualsiasi condotta che possa indurre terze parti a ritenere la condotta propria di (o approvata da) IWA;
    4. Uniformare le proprie azioni e comportamenti ai principi di lealtà, veridicità, onestà, correttezza e trasparenza su qualsiasi canale, sia scritto che verbale, cartaceo o digitale;
    5. Non pubblicare sui social immagini e/o commenti non coerenti con lo spirito e l’etica di IWA;
  5. Eventuali violazioni del presente codice etico saranno valutate dal Consiglio di Amministrazione e in caso di accertamento di queste ultime, verranno intraprese azioni disciplinari quali:
    1. Richiamo;
    2. Divieto di uso del nome Sommelier IWA e dell’uso della spilla.
  6. I provvedimenti vengono comunicati per mezzo lettera raccomandata o sistemi equivalenti.
Simone Del Sordo

SIMONE DEL SORDO
Direttore Didattico
Roma

salvatore fanale

SALVATORE FANALE
Docente Sommelier
Palermo

Valentina Porretta

VALENTINA PORRETTA
Docente Sommelier
Firenze

Roberto Lo Russo

ROBERTO LO RUSSO
Docente Sommelier
Milano

Raffaella-Mattioli-380x380

RAFFAELLA MATTIOLI
Docente Sommelier
Roma

Barbara Costantino

BARBARA COSTANTINO
Docente Sommelier
Genova/Milano

walter-santini

WALTER SANTINI
Docente Sommelier
Firenze

Bartenter Luca Marcellin

LUCA MARCELLIN
Senior Bartender
Milano

michele boschi

MICHELE BOSCHI
Docente Sommelier e Degustazione
Bologna

elisa camossi

ELISA CAMOSSI
Docente Degustazione
Milano

simone ballario

SIMONE BALLARIO
Docente Sommelier e Degustazione
Torino

gianluca-mattioli

GIANLUCA MATTIOLI
Docente Sommelier
Roma

Lorenzo Meli

GIANLUCA MELI
Docente Sommelier
Bologna

Livio Buscaglia

LIVIO BUSCAGLIA
Senior Bartender
Torino

matteo di ienno

MATTEO DI IENNO
Docente Barman
Firenze

Valeria Fumagalli

VALERIA FUMAGALLI
Docente Sommelier
Milano

Roberta Ruotolo

ROBERTA RUOTOLO
Docente Sommelier
Napoli

Ilenia Bocci

ILENIA BOCCI
Docente Sommelier
Roma