Parlano di noi
Struttura didattica del Corso
struttura didattica
Il Corso Sommelier Milano è suddiviso in 2 livelli di formazione teorico pratica, Start e Advanced:
Corso sommelier Milano Start
PROGRAMMA DEL CORSO: 1 LIVELLO
VITICOLTURA E VINIFICAZIONE:
- Il concetto di terroir;
- Fattori che influenzano la coltivazione dell’uva;
- Sistemi di allevamento e ciclo di vita;
- La vendemmia;
- Metodi di vinificazione;
VARIETA’ DI UVE PIU’ COMUNI E CARATTERISTICHE:
- Le uve a bacca bianca: Chardonnay, Sauvignon, Riesling, Pinot Gris, Gewurztraminer;
- Le uve a bacca rossa: Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese, Syrah, Nebbiolo;
PRINCIPALI STILI DI PRODUZIONE:
- Fermi secchi;
- Vini da dessert;
- Spumanti ( Metodo Charmat e Metodo Classico);
LEGISLAZIONE:
- Legislazione Italiana e Internazionale
TECNICA DI DEGUSTAZIONE DEL VINO:
- Approcci visivo, olfattivo e gusto-olfattivo;
- Conclusioni: la qualità, lo stile di produzione, potenzialità.
PROGRAMMA CORSO SOMMELIER 2 LIVELLO
- Fattori che influenzano la qualità e lo stile del vino
- Italia: le maggiori regioni vitivinicole, con dettagli delle DOCG e le principali DOC
FOCUS:
- Lombardia, Trentino – AltoAdige, Friuli, Veneto
- Piemonte, Toscana, Umbria, Abruzzo
- Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna
ESAME FINALE – 2 h
Consegna Qualifica Sommelier 1° e 2° Livello per gli idonei
Corso sommelier Milano Advanced
Principali zone produttrici di vino nel nuovo e vecchio mondo.
Focus su:
- Francia: Bordeaux Borgogna Rodano Alsazia Loira;
- Spagna, Germania
- America: California, Argentina, Cile;
- Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda.
Food Pairing
Lo studio dell’abbinamento cibo-vino attraverso la degustazione di cibi con preparazioni sia semplici che complesse, abbinati alla degustazione di tutte le tipologie di vinificazione.
Vini Fortificati
Oltre allo studio dei vari prodotti fortificati è previsto l’abbinamento con formaggi e cioccolato.
Esame finale con domande aperte e 3 vini alla cieca. L’esame finale si terrà in una giornata a parte dalle 9:00 alle 13:00.
Visita in cantina
Diploma Nazionale Sommelier 3° Livello
I nostri corsi sommelier Milano, Start e Advanced, hanno programmi snelli e terminano in breve tempo. In mercati come la Francia o l’Inghilterra, (i più importanti al mondo) i corsi sul vino hanno questa identità.
Le ore di formazione in aula sono poche. Lo studio periodico su fonti di qualità ed il wine tasting dura invece un’intera vita.
La partecipazione ai livelli successivi al primo non è obbligatoria.
Il corsista può decidere di interrompere la frequentazione del suo percorso a qualsiasi livello del corso di sommelier.
Tuttavia, qualora decidessero di frequentarlo interamente, degusteranno oltre 100 vini selezionati dal nostro corpo docente per la loro qualità e funzionalità didattica.
Il Corso Sommelier Milano ha una durata giornaliera di 8 ore: con partenza alle ore 9 e chiusura corso alle ore 18.
Ogni giornata di formazione inizia con una formazione teorica sugli argomenti del corso. Dopo circa due ore di teoria, si inizieranno ad affrontare temi pratici e quindi a degustare ed analizzare le bottiglie oggetto di studio. I vantaggi di frequentare il nostro Corso Sommelier Milano si identificano nella possibilità per i corsisti di affrontare sin da subito lo studio di vini nazionali ed internazionali. Già dal primo livello, il corsista degusterà: Vini Italiani; Vini Francesi; Vini Californiani; Vini Sud Africani; Vini Neo Zelandesi; Vini Cileni; Vini Tedeschi.
L’internazionalità di Degustibuss è un patrimonio che va a beneficio dei nostri corsisti.
Il Corso Sommelier Milano, è l’unico corso di Degustibuss nella Regione Lombardia.
Per facilitare la frequentazione del corso anche ai partecipanti che abitano nelle altre province o comuni lombardi, Degustibuss ha scelto una formula didattica che consente di acquisire il Titolo di Sommelier in breve tempo senza limitare il numero di ore (che è paritetico a quello delle altre scuole o associazioni).
Difatti, grazie alla formula full time concentrata su tre sabati consecutivi, molti dei partecipanti al nostro corso per sommelier nella città di Milano provengono anche dalle altre città della Lombardia oltre che dal “capoluogo Meneghino”.
Sapete che Degustibuss è l’unica realtà italiana che eroga contemporaneamente corsi per sommelier e corsi wset? Questo vi consentirà di avere una formazione “nazionale” ed una “internazionale” seguendo la stessa accademia!
I corsi sommelier di Degustibuss sono validi in Italia ed all’estero e consentono ai nostri corsisti che hanno superato tutti e tre i livelli di lavorare legalmente ed essere inquadrati contrattualmente come sommelier.
Per accedere al Corso Sommelier START nella sede di Milano, non sono indispensabili requisiti e conoscenze pregresse sul vino, sulla degustazione o sulle analisi sensoriali. La metodologia d’insegnamento del nostro corpo docente consentirà a tutti di concludere con successo il corso. Per al livello Advanced del Corso Sommelier Milano o nelle altre sedi Degustibuss in Italia è invece necessario avere conseguito il livello antecedente con la nostra Scuola o con una Scuola differente (a condizione che il numero di ore di formazione sia almeno equivalente).
La partecipazione ai livelli successivi al corso start non è obbligatoria. Il corsista può decidere di interrompere la frequentazione del suo percorso a qualsiasi livello del corso di sommelier.
Tuttavia, qualora decidesse di frequentarlo interamente, degusterà oltre 100 vini selezionati dal nostro corpo docente per la loro qualità e funzionalità didattica.
Cosa Rilascia il Corso
CERTIFICAZIONE SOMMELIER 1° e 2° LIVELLO
La Certificazione rilasciata attesta la conoscenza di tutte le metodologie di vinificazione oltre che la conoscenza delle zone di produzione di tutto il territorio italiano.
DIPLOMA NAZIONALE SOMMELIER
Il prestigioso riconoscimento con il quale Degustibuss ufficializza la totale competenza del corsista nel campo del beverage.
i nostri pacchetti